Zoom telescopico 8X SBSmobile per smartphone

Zoom telescopico 8X SBSmobile per trasformare lo smartphone in una fotocamera professionale.

Zoom telescopico per smartphone

Esistono un’infinità di smartphone sul mercato e molti sono di ottima fattura. Le camere montate internamente per le riprese, sia video che fotografiche, sono generalmente di livello più che sufficiente. Ma talune risultano decisamente interessanti, sia per le caratteristiche del sensore, che per le caratteristiche delle ottiche.

Anche se non siamo dei fotografi di professione, a volte però ci viene la voglia di fare scatti di qualità anche da lontano. E’ il caso per esempio di una bella passeggiata in montagna, oppure in campagna, quando abbiamo individuato un soggetto abbastanza lontano, magari un animale, e vogliamo riprenderlo adeguatamente.

A questo punto abbiamo due possibilità: o ci dotiamo di una macchina fotografica più o meno classica, con tanto di obiettivo intercambiabile e superiori qualità ottiche nonché elettroniche; oppure dotiamo il nostro cellulare o smartphone che sia, possibilmente di buona qualità, di un accessorio esterno che ci consenta di ingrandire l’immagine.

Il problema maggiore, in quest’ultimo caso, è di accoppiare nella maniera migliore possibile un obiettivo esterno che consenta di avere un ingrandimento abbastanza importante. Stavolta parliamo dello Zoom ottico telescopico 8X di SBSmobile.

Zoom telescopico 8X SBSmobile, package

Iniziamo con una piccola pecca, dal momento che nella confezione, peraltro ben fatta, manda il libretto di istruzioni. C’è da dire però che, in fin dei conti l’operazione di fissaggio dello zoom sullo smartphone è talmente facile e intuitiva che davvero non bisogna fare quasi niente. Nella scatola c’è un astuccio di panno per il trasporto dello zoom, e quest’ultimo è protetto, come tutti gli articoli ottici che si rispettano di questo tipo, da un tappo anteriore più grosso e uno posteriore più piccolo. Naturalmente c’è anche la clip per il fissaggio.

Caratteristiche

L’aspetto è sufficientemente gradevole. L’esterno è in plastica, ma questo è più che comprensibile giacché il tutto deve essere necessariamente il più leggero possibile, per non sbilanciare troppo lo smartphone quando si fanno le riprese. Lo zoom ci consente un ingrandimento ottico massimo di 8X, mentre la distanza minima di messa a fuoco è di circa 3 metri. 8X Sbsmobile sembra adattarsi meglio a device che abbiano una fotocamera spostata da un lato, ma questo non ne inficia la possibilità di utilizzo anche su quelli con telecamera centrale.

Zoom telescopico 8X SBSmobile, prestazioni e prezzo

Le prestazioni in generale sono buone, ma bisogna fare attenzione ad alcuni elementi. Intanto se la grandezza della lente esterna dello smartphone è eccessiva o questa è molto sporgente, ci può essere qualche difficoltà in più per accoppiare lo zoom tramite l’apposita clip. Quest’ultima poi deve essere ben fissata allo zoom. Da ultimo, primo però in ordine di importanza, è il fatto che quando facciamo delle riprese, specialmente al massimo ingrandimento consentito, bisogna tenere tutto l’aggeggio il più fermo possibile, pena una foto mossa.

Ovviamente, all’ingrandimento ottico dello zoom possiamo aggiungere quello digitale che ci consente lo smartphone, tenendo presente che però, in questo caso, la definizione e la risoluzione del sistema diminuiscono. Molto dipende, in questi casi, anche dalla qualità del sensore montato sul cellulare, e in particolare dal numero di pixel e dalle dimensioni del singolo pixel stesso.

Detto ciò, con un po’ di buona volontà possiamo anche provare a riprendere la Luna, ma sempre tenendo perfettamente fermo il sistema. Il prezzo dello zoom è di 49.90 euro.

Per altre offerte su zoom smartphone puoi utilizzare il seguente link: Lenti Smartphone 12X

Redazione News24G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *