Uno spray protettivo per salvare il raccolto delle ciliegie

Il tempo sempre più imprevedibile e le diverse stagioni che hanno temperature impazzite penalizzano sempre più i raccolti: i prodotti più delicati non resistono bene alle forti piogge o alle grandinate improvvise, e gli agricoltori si ritrovano con raccolti a dir poco decimati.

Tra i prodotti più “sensibili” al maltempo ci sono le ciliegie: negli ultimi anni i raccolti sono stati sempre più scarsi e i prezzi al dettaglio ne hanno risentito non poco.

Ma una soluzione c’è e arriva dai ricercatori dell’università dell’Oregon, che hanno testato uno spray speciale, una sorta di pellicola protettiva, che spruzzata sui delicati frutti, li protegge da piogge e precipitazioni abbondanti che potrebbero irrimediabilmente danneggiarle.

SureSeal, questo il nome scelto dai ricercatori, è un mix di sostanze naturali simili a quelli trovate sulla parte esterna delle ciliegie, che evita il cosiddetto cracking’, ossia tagli e spaccature causate dalla pioggia che impediscono la commercializzazione.

Gli ingredienti principali sono la cellulosa, la cera a base di olio di palma e il calcio: il prodotto è già in commercio e a breve ne potrebbe essere disponibile uno analogo anche per le mele.

Redazione News24G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *