Sul Play Store di Google è approdata l’applicazione TomTom Autovelox, completamente gratuita fornisce avvisi non solo sulla posizione di autovelox fissi e mobili in tempo reale, ma anche su tratti di strada soggetti a controlli di velocità media.

L’applicazione segnala tutti gli autovelox presenti sulla strada che si sta percorrendo. L’applicazione ha una modalità in sovrimpressione, che permette di fruire del servizio anche mentre si utilizzano altre applicazioni, come un’altro navigatore o il lettore musicale. Circa 15 secondi prima dell’arrivo alla postazione di controllo, TomTom Autovelox fa comparire una schermata nella quale saranno indicate la velocità massima consentita sul tratto, la velocità attuale e la distanza che separa il guidatore dall’autovelox.

C’è anche una funzionalità “community“: tramite l’applicazione è possibile segnalare eventuali errori, indicando le stazioni rimosse e avvisando della presenza di eventuali autovelox non presenti nel database.

Luca Tammaccaro, vicepresidente Dach & Italy di TomTom, ha dichiarato che “Il lancio della nuova app ha l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di utenti nella Community TomTom. La nostra comunità conta al momento 4,6 milioni di utenti, quotidianamente all’opera per segnalare e verificare la posizione degli autovelox in tempo reale e, a partire da oggi, tutti gli utenti Android potranno esserne parte, aiutandoci a rendere ciascun viaggio un’esperienza davvero rilassante e divertente. Abbiamo lavorato per ridurre il livello di stress degli automobilisti alla guida progettando un’app semplice e intuitiva che possa minimizzare al massimo gli errori e le false segnalazioni”.

Redazione News24G