Spazio, scoperto il primo pianeta che orbita intorno a tre soli

Si chiama HD 131399Ab ed è quattro volte più grande di Giove, è il primo pianeta scoperto finora ad orbitare intorno a tre soli.La scoperta è stata effettuata grazie al Very Large Telescope, presso lo European Southern Observatory, in Cile.

Lo straordinario pianeta apparirebbe agli occhi di un osservatore costantemente illuminato dalla luce del giorno e ogni giorno avrebbe tre albe e tre tramonti, a seconda della stagione. A studiare questo gigante sono stati gli astronomi guidati da Kevin Wagner, dell’università dell’Arizona. L’orbita del pianeta dovrebbe essere instabile e causare l’espulsione del pianeta stesso dal sistema, ma in qualche modo riesce a rimanere in questo sistema multiplo di stelle, elemento che fa supporre che sistemi del genere non siano poi così rari come finora ipotizzato.

HD 131399Ab si trova a 320 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Centauro, e si stima abbia circa 16 milioni di anni, rendendolo anche uno dei più giovani pianeti scoperti fuori dal Sistema solare, e uno dei pochissimi visti direttamente. Le sue temperature dovrebbero raggiungere circa 580 gradi, si ipotizza sia anche uno dei più freddi e dei meno massicci tra gli esopianeti osservati direttamente. Infine questo massiccio pianeta si differenzia da tutti gli altri mondi conosciuti, perché la sua orbita intorno alla stella più brillante tra le tre è la più ampia che si conosca in un sistema multiplo.

Redazione News24G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *