Nokia, il ritorno nel 2017 con i nuovi smartphone Android

Entro la metà del 2017 l’azienda finlandese ritornerà alla grande con i nuovi smartphone Nokia con Android.

L’annuncio arriva dopo che l’azienda, che ha un passato di leader incontrastato nel settore della telefonia mobile, ha concesso con un accordo decennale il suo brand alla HMD Global, società fondata in Finlandia dagli ex dipendenti di Nokia stessa.

Sul sito ufficiale di Nokia ai futuri smartphone è stata dedicata un’apposita sezione. Qui si legge che i primi dispositivi dovrebbero vedere il lancio nei primi tre mesi del 2017.

A produrre i nuovi device non sarà HDM ma FIH Mobile, un’azienda satellite di Foxconn la quale a sua volta è l’attuale proprietaria della divisione feature phone di Microsoft.

E così la mitica Nokia, dopo la disastrosa gestione di Microsoft che ha fallito clamorosamente l’intento di arrivare al 20% di market share, torna agli smartphone con Android.

HDM ha tutte le buone intenzioni di rilanciare il marchio Nokia, ancora molto amato a dire il vero.

Parla, infatti, di prodotti innovativi che manterranno le stesse caratteristiche che hanno reso grande Nokia: design, affidabilità, robustezza.

Ma Nokia, quando era il re della telefonia mobile non aveva gli agguerriti concorrenti di oggi. Riuscirà a risalire la china per raggiungere Apple, Huawei, Samsung e Google? Noi le auguriamo di sì.

Redazione News24G