Ben 7 italiani su 10 considerano le feste natalizie un vero e proprio stress e vorrebbero addirittura “saltare” i festeggiamenti.

Sono i dati dell’Eurodap, che intervistando un campione di 1100 persone di età compresa fra i 20 e i 60 anni, ha stabilito che un italiano su due non vorrebbe affatto festeggiare il Natale perché non si aspetta nulla di positivo da questa festività, anzi considera il periodo troppo stressante a causa dei preparativi.

La psicoterapeuta e presidente Eurodap, Paola Vinciguerra, ha spiegato che “lo stress che stiamo accumulando è una grave minaccia per il nostro umore e per la nostra salute. Paralizzarci, restare bloccati, impauriti e minacciati è il comportamento peggiore e più autodistruttivo che possiamo mettere in atto. Ognuno all’interno delle sue possibilità deve cercare di uscire dalla paralisi. Cominciamo subito ad organizzare incontri con amici e parenti non parliamo di problemi ma di progetti, giochiamo ai classici giochi natalizi, mentre i nostri figli respirano aria di leggerezza e affetto e non tristezza e preoccupazione”.

Redazione News24G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *