iPhone nuovo o usato? Cosa sapere a riguardo

Acquistare un iPhone nuovo è il sogno di molti. D’altronde, si tratta del non plus ultra in fatto di smartphone, se non dal punto di vista tecnico come minimo a livello di status. La volontà di acquistare un iPhone si scontra spesso contro una realtà all’apparenza ineludibile: costano parecchio. Ecco dunque che ci si rivolge all’usato, scelta non immune da rischi.

Vale la pena parlarne, presentando al contempo alternative terze, che superino il concetto di nuovo e il concetto di usato.

Quale iPhone acquistare?

Il nuovo ha il suo fascino. In fondo, cosa c’è di meglio di un iPhone di ultima generazione, appena uscito di fabbrica? Peccato che costi molto. Certo, l’acquisto a rate è una opportunità concreta, ma c’è chi considera esagerato “indebitarsi” per un telefonino.

Di contro, l’usato presenta i suoi svantaggi. Da un lato, i costi sono di gran lunga inferiori, magari pari al 50% della controparte nuova. Dall’altro, vi è il concreto rischio che il cellulare presenti dei problemi, forse in grado di compromettere l’esperienza d’uso. Inoltre, può capitare che l’iPhone usato mostri i segni del tempo, e riveli quindi il suo carattere di “acquisto di seconda mano”. Non proprio il miglior scenario se l’obiettivo è fare bella figura, e sfoggiare un iPhone di pregio.

Per fortuna, esiste un’alternativa a tutto ciò. Ovvero una soluzione che supera il concetto di nuovo e il concetto di usato, e che può rivelarsi potenzialmente migliore di entrambi. Stiamo parlando dell’iphone rigenerato.

Rispetto all’iPhone nuovo, il ricondizionato non presenta differenze di sorta, nemmeno estetiche. Eppure, costa meno (in alcuni casi molto meno). Almeno, se si fa riferimento a venditori di grande esperienza. La buona notizia è che si trovano un po’ ovunque. E’ possibile acquistare dei buoni iphone rigenerati a Palermo come a Milano, Roma, Torino etc.

Perché il rigenerato va a ruba

Ma cos’è realmente un iPhone rigenerato? Si tratta di un iPhone che viene portato “a nuova vita”, le cui caratteristiche vengono equiparate a quelle di un iPhone nuovo. Il punto di partenza è un prodotto usato, che viene riparato e riportato alle condizioni iniziali.

Perché il rigenerato va preso in considerazione? Ecco i motivi principali.

  • Costa poco. Rispetto a un iPhone nuovo dello stesso modello, un rigenerato può costare il 30, il 40, persino il 50% in meno.
  • La scelta è più vasta. Alcuni modelli di iPhone, che magari si caratterizzavano per un’estetica più gradevole o per funzionalità particolari, sono fuori commercio, almeno nella loro versione nuova. Si trovano abbastanza facilmente, però, nella forma rigenerata.
  • La loro qualità è elevata. Dal punto di vista tecnica non c’è alcuna differenza tra un iPhone nuovo e uno rigenerato. In genere, non c’è nemmeno a livello estetico.
  • Hanno una garanzia. Anche gli iPhone rigenerati, al pari dei nuovi, sono dotati di garanzia, benché tempi e modalità vengano decisi dal rivenditore (e non dal brand).
  • Sono ecosostenibili. Acquistare un iPhone rigenerato significa fare una scelta “green”. Infatti, nuovi iPhone significa estrazione di nuove materie prime, con tutto ciò che ne consegue per l’ambiente.

A chi affidarsi

Ovviamente, esiste iPhone rigenerato e iPhone rigenerato. L’unico modo per andare sul sicuro è scegliere bene il venditore. Quali sono le caratteristiche di un buon venditore di iPhone generati? Un elemento da prendere in considerazione è la reputazione, quindi l’opinione di chi vi ha fatto già riferimento. In questo caso, il passaparola è ancora una risorsa.

Un’idea, poi, potrebbe essere affidarsi a chi non si limita a vendere, ma rigenera in prima persona gli iPhone. Come minimo, sarò in grado di spiegare in maniera trasparente le modifiche realizzate , e il percorso che ha portato dall’usato al “quasi nuovo”.

Redazione News24G