« Google alla UE: Android non danneggia la concorrenza

Per differenziarsi da Snapchat, Instagram aggiunge alle sue Storie altre funzioni: Menzioni, Link e Boomerang.
Instagram ha deciso di prendere le distanze dal suo diretto concorrente Snapchat e lo fa introducendo due nuove funzionalità.
Menzioni offre la possibilità all’utente di inserire all’interno delle Storia una menzione.
Per farlo basta digitare il simbolo della chiocciolina, “@”, accompagnato dal nome dell’utente che si vuole “menzionare”.
In questo modo all’utente citato sarà notificato il contenuto. Il meccanismo è simile a quello che si utilizza su Facebook.
Toccando il nome mentre si visualizza il contenuto notificato, si aprirà un’anteprima del profilo. Toccando il nome due volte si viene indirizzati all’intero contenuto di Storie.
Con questo sistema Instagram cerca di rendere più condivise e personali le Storie e permettere più facilmente l’individuazione di nuovi profili.
Link, invece, offre la possibilità di inserire link all’interno delle Storie. Questa è una prima assoluta per Instagram. Il Link può essere inserito con l’opzione “Guarda di più” che si trova in fondo allo schermo.
I link si aprono nel browser interno di Instagram. Per il momento questa funzione è disponibile solo per i profili verificati (le aziende per lo più). Ma presto sarà messa a disposizione di tutti.
Boomerang, disponibile per iPhone e Android, è un’applicazione già nota agli utenti di Instagram.
Con questa funzione, lanciata circa un anno fa, è possibile fare brevissimi video, In pratica l’applicazione crea delle brevi GIF: scatta dieci foto in sequenza e le mette insieme formando un video della lunghezza di appena 4 secondi.
Il video è salvato nella gallery del telefono e può essere condiviso nel web.