Il gioco d’azzardo diventa sicuro: più tutele grazie alla repressione del gioco illegale

In appena 20 anni, il panorama del gioco d’azzardo ha subito una profonda trasformazione che ha interessato sia l’offerta sia le modalità di fruizione dei giochi.

Tra le ragioni che hanno favorito una tale trasformazione, la prima è certamente la lotta al gioco illegale, intrapresa e portata avanti in due decenni dagli organi dello Stato, il cui operato ha contribuito a rendere l’ambiente nazionale del gambling online regolamentato e più sicuro.

L’abbattimento del gioco illecito e clandestino ha canalizzato l’interesse e la domanda verso il circuito di gioco legale, non solo per gli utenti italiani, ma soprattutto per i player stranieri che hanno rivolto il loro interesse esclusivamente verso il mercato italiano dei giochi a distanza.

Un ruolo cardine nella lotta al gioco illegale lo ha svolto l’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ha stilato una black list di circa 6.500 piattaforme di gioco irregolari, inibendone l’operato ed eliminando i loro margini di profitto.
In collaborazione con l’ADM nella lotta al gioco d’azzardo clandestino vi sono anche gli operatori di giochi a distanza in possesso di regolare licenza, i quali hanno adottato politiche incentrate sulla trasparenza, sulla salvaguardia degli utenti e sulla sensibilizzazione verso un approccio responsabile al gioco.

Possiamo quindi affermare che il gioco online sia sicuro?

Va detto che, rispetto al passato, oggi l’ambiente online del gioco d’azzardo è certamente più sicuro. Questo non significa che il gioco vada approcciato con meno attenzione, anzi, bisogna valutare attentamente i portali di gioco, vagliandone la qualità. Chiaramente non si tratta di un processo semplice, specialmente per i meno avvezzi all’ambiente. Per questo motivo, vogliamo fare luce sulle caratteristiche che rendono affidabile una piattaforma di gioco.

Come individuare un sito di giochi a distanza autorizzato

Riconoscere un sito di giochi a distanza affidabile e sicuro al primo sguardo non è impossibile, basta sapere cosa cercare.
Il primo elemento da cercare sulle pagine del sito in questione è il logo ADM o AAMS, la cui presenza indica il regolare rilascio della concessione per la fornitura dei giochi a distanza al pubblico. Si può inoltre utilizzare il seguente strumento di ricerca, fornito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, così da verificare che il portale in esame sia effettivamente autorizzato.
In più, se il concessionario è regolarmente autorizzato, sarà suo stesso interesse esporre il logo con la relativa concessione ottenuta. Per lo stesso principio, si consiglia di tenersi alla larga da portali privi di logo.

É fondamentale controllare la chiarezza e la coerenza delle informazioni riportate sul sito. In particolare, bisogna verificare la presenza e la trasparenza dei contenuti dei regolamenti di gioco, dei testi sulla privacy e di quelli riguardanti i termini e le condizioni di gioco.

Se spiegati in modo chiaro e comprensibile, nonché facilmente reperibili sul sito, i contenuti possono essere un ottimo indicatore della qualità e dell’affidabilità di un sito, poiché consentono al giocatore di adottare una modalità di gioco consapevole e informata. Il concetto di trasparenza e di organizzazione dei contenuti si può comprendere benissimo sul sito di uno degli storici operatori italiani di giochi a distanza, che mette a disposizione dei suoi utenti un menù a tendina completo dove è possibile reperire ogni informazione utile ai fini di un approccio consapevole al gioco.

Un altro parametro importante è la probabilità di vincita dei giochi proposti, che rappresenta un elemento immancabile su una piattaforma di giochi a distanza. Come previsto dal Decreto Legge, 13 settembre 2012, n. 158 “Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute”, convertito con Legge, 08 novembre 2012, n. 189, il gestore è tenuto a pubblicare la probabilità di vincita dei singoli intrattenimenti presenti nell’offerta di gioco.

Arriviamo poi alla questione sicurezza

Tra gli aspetti più importanti che un concessionario di giochi deve garantire ai suoi clienti c’è la sicurezza, intesa sia sul fronte della protezione dei dati sensibili sia delle transazioni online.
Viene quindi chiamato in causa il protocollo Https per le connessioni criptate, ovvero un protocollo esistente dal 1994 che permette una comunicazione più sicura, poiché sviluppato per prevenire eventuali attacchi hacker nei quali una terza entità si inserisce nella linea di comunicazione tra client e server intercettando gli scambi di informazioni che avvengono tra i due. L’adozione di questo sistema salvaguarda l’integrità della piattaforma e di ogni scambio informativo.

L’aspetto forse più importante del mondo del gioco d’azzardo online riguarda invece l’algoritmo RNG (Random Number Generator), un algoritmo che ogni portale di gambling deve avere per garantire l’equità nei giochi e l’aleatorietà. Tramite l’RNG viene generata una sequenza casuale di numeri in base alla quale viene stabilito l’ordine di uscita delle carte, nei giochi di carte, o la distribuzione dei simboli, nel caso delle slot, allo scopo di assicurare la totale non prevedibilità degli esiti.
Infine, occorre valutare attentamente la veste grafica del portale: trasparenza e chiarezza sono le parole d’ordine, il tutto allo scopo di evitare qualsiasi fraintendimento. Un esempio di quanto sia importante la scelta dell’artwork è rappresentato dal gioco delle slot: cosa accadrebbe se i simboli di una slot non fossero facilmente distinguibili tra loro? La confusione in partita sarebbe inevitabile.

Lo stesso discorso deve essere applicato ad ogni elemento di gioco che potrebbe costituire una difficoltà aggiuntiva per l’utente.
Quelli appena descritti sono gli aspetti che NON possono mancare all’interno di una piattaforma di giochi a distanza. Ogni altro elemento che il gestore del sito fornisce al fine di promuovere un gioco consapevole è un’ulteriore dimostrazione di affidabilità.

Redazione News24G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *