HD 164595, segnali dalla stella simile al Sole

Strani segnali arrivano da HD 164595, una stella vicina simile al nostro Sole.

Segnali di vita extraterrestre? Qualcosa di anomalo è arrivato dalla costellazione di Ercole, per la precisione dalla stella HD 164595, che si trova a 95 anni luce dalla nostra Terra.

In realtà questa stella è un po’ più anziana del Sole, tuttavia pare essere molto simile per composizione chimica e dimensioni.

Nell’orbita di questa stella è stato rilevato un pianeta delle dimensioni di Nettuno, ma è probabile che ve ne siano altri che ruotano intorno ad essa.

Il segnale anomalo proveniente da quella zona dello spazio è stato captato dal famoso radiotelescopio russo di Zelenchukskaya, nel Caucaso.

In realtà l’emissione anomala è stata individuata a maggio del 2015, ma solo in una recente conferenza è stato dato risalto alla questione, come ci riferisce l’astronomo italiano Claudio Maccone.

Tuttavia i ricercatori del Seti, Search for extraterrestrial intelligence, si sono mostrati scettici: potrebbe essere l’emissione di un satellite militare, o una banale interferenza, in attesa di conferme che finora non ci sono state.

L’astronauta Umberto Guidoni, da parte sua, ammette: “Finché non c’è una conferma forte, rimane il dubbio. Ma almeno si sa in quale direzione puntare i radiotelescopi per cercare”.

Redazione News24G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *