Google Now On Tap, la funzione di ricerca contestuale per Android, richiamabile direttamente dall’interno di qualsiasi applicazione è finalmente disponibile in italiano.

L’applicazione è stata lanciata ad ottobre scorso per tutti i dispositivi con sistema operativo Android Marshmallow. Oltre alla traduzione in italiano c’è il supporto anche in francese, tedesco, spagnolo, russo e coreano.

Ora, al posto di “Now on Tap“, si chiamerà “Now Ovunque” e basterà cliccare sul tasto home dello smartphone per ricevere l’aiuto di Google senza dover interrompere quello che si stava facendo per aprire un’altra applicazione. Anche se in quel momento è aperta una pagina web, whatsapp o un gioco, Google vi aiuterà a trovare quello che vi serve, senza uscire dalla precedente applicazione in uso.

Ad esempio, se arriva un messaggio su WhatsApp relativo a un film in uscita, si può interrogare Now Ovunque senza bisogno di uscire dall’applicazione e magari vederne il trailer su YouTube, o aprire wikipedia per leggere la trama, senza uscire da WhatsApp.

Ci sono altre utili funzioni di questa applicazione: tenendo premuto il pulsante home mentre ci si trova nell’applicazione della musica, si potranno avere maggiori informazioni sull’artista in riproduzione, la stessa funzione di “approfondimento” è valida anche per le foto foto o un indirizzo ricevuto per messaggio, mentre una pressione prolungata del pulsante home mentre si chatta consentirà di creare immediatamente un evento nel calendario.

Redazione News24G