Facebook Messenger, arrivano i messaggi criptati

A breve conversazioni sull’applicazione Messenger di Facebook potranno essere lette solo da un unico dispositivo e non più contestualmente su smartphone, tablet e pc. I primi test di crittografia end-to-end su Messenger sono stati recentemente effettuati per garantire più privacy e sicurezza agli utenti della piattaforma. Lo annuncia la stessa azienda Facebook, specificando che al momento ”le conversazioni segrete sono disponibili su basi limitate, ma saranno rese disponibili in misura maggiore quest’estate. Durante questa prova, si raccoglieranno feedback sulla funzionalità, ne sarà misurata la prestazione e saranno introdotti strumenti per consentire la segnalazione dei contenuti”.

 ‘Abbiamo compreso da voi che in alcuni momenti desiderate ulteriori garanzie quando si parla di informazioni private come una malattia o un problema di salute con amici fidati e familiari, o l’invio di informazioni finanziarie ad un contabile. Le persone si aspettano che i loro messaggi siano sicuri e noi le mettiamo al primo posto in tutto quello che facciamo questo è un altro esempio. Diamo agli utenti il controllo sull’invio dei loro messaggi che insieme alle chiamate già beneficiano di forti sistemi di sicurezza”, proseguono da Menlo Park.

La nuova funzione consentirà inoltre di impostare un timer di autocancellazione di ciascun messaggio. La chat criptata non sarà in grado di supportare GIF e video. L’opzione in fase di test è basata sul Signal Protocol sviluppato dalla stessa tecnologia utilizzata per criptare i messaggi di WhatsApp, ovvero la Open Whisper Systems.

Redazione News24G