Duoskin, il tatuaggio tech di Microsoft

I ricercatori di Microsoft Research insieme un gruppo di dottorandi del MIT Media Lab, hanno realizzato DuoSkin, il tatuaggio temporaneo ad alta tecnologia.

Di preciso, gli scienziati hanno creato un processo di fabbricazione che consente a chiunque di creare “dispositivi funzionali personalizzati” applicabili sulla pelle. La nuova invenzione verrà ufficialmente presentata il prossimo settembre, in occasione dell’International Symposium on Wearable Computers in Germania.

DuoSkin è stato messo a punto utilizzando dell’oro in foglia, materiale innocuo per la pelle, sufficientemente robusto ed economico. Il team di scienziati hanno realizzato vari tipi di interfacce. Ad esempio, il tattoo si può utilizzare trasformare la propria pelle in un sofisticato sistema touch in grado di controllare i propri device mobili come gli smartphone, oppure per misurare la temperatura della pelle e archiviare dati, o ancora per puro utilizzo estetico, da sfoggiare come un gioiello decorato da LED.

La circuiteria di DuoSkin è stata creata tramite un software per la progettazione grafica, in seguito il team di ricercatori ha realizzato gli stampi e abbinato la foglia d’oro. Infine, hanno assemblato la parte elettronica e il tatuaggio DuoSkin è stato applicato sulla pelle di una persona attraverso un processo di trasferimento a base d’acqua.

Redazione News24G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *