Brasile. Un magistrato aveva ordinato la sospensione del servizio per 48 ore, ma un altro giudice ne ha disposto la riattivazione ad effetto immediato.

Nella giornata di ieri, a partire dalla mezzanotte di oggi, Whatsapp sarebbe dovuto rimanere offline per tutto il Brasile, ma in giornata un altro togato ne ha disposto la riattivazione immediata.

Il blackout forzato è stato attivo solo per alcune ore, quanto basta per far entrare nel panico quasi 100 milioni di utenti del Paese, dove l’applicazione è tra le più usate in assoluto, al punto che anche alcune compagnie telefoniche avevano intenzione di fare ricorso contro il provvedimento giudiziario.

Mark Zuckerberg, si è dichiarato scioccato per tale provvedimento: “Questo è un giorno triste per il Brasile. Fino ad oggi il paese è stato alleato nella creazione di una rete internet aperta”, ha commentato, aggiungendo: “Sono sbalordito che i nostri sforzi per proteggere i dati della gente si traducano in una decisione così estrema di un giudice, che punisce ogni persona che in Brasile usa WhatsApp”.

A disporre lo stop della chat era stato il giudice di un tribunale di Sao Bernardo do Campo, nell’entroterra di San Paolo, secondo il quale i responsabili di WhatsApp il 23 luglio scorso non avrebbero rispettato l’ordine di un collega magistrato, emesso nell’ambito di un procedimento penale di cui non si conoscono i dettagli, ignorando anche una seconda notifica pervenuta ad agosto, per tali motivi il magistrato avrebbe disposto la sospensione temporanea del servizio.

Poco dopo un altro giudice del tribunale di San Paolo, Xavier de Souza ha ordinato il ripristino immediato di WhatsApp in tutto il Brasile: “In ragione dei principi costituzionali non appare ragionevole che milioni di utenti siano pregiudicati per colpa dell’inerzia di un’impresa» nel collaborare con la giustizia. Per il giudice de Souza, meglio sarebbe imporre «un valore di multa elevato a un livello sufficiente da inibire un’eventuale ulteriore resistenza a rispettare l’ordinanza”, ha scritto nelle motivazioni del suo provvedimento.

Redazione News24G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *