Apple, tra le emoticon manca una faccina dai capelli rossi

Proprio negli ultimi giorni avevamo parlato di come anche il linguaggio delle emoticon, quelle delle faccine usate nei messaggi e nelle chat per capirci, si fosse adeguato ai tempi che corrono, inserendo tante nuove tipologie differenti: da qualche giorno ormai è possibile trovare sui dispositivi Apple, faccine di colori diversi, coppie di fatto, coppie gay, coppie di ogni genere con bambini, e via discorrendo.

Eppure a quanto pare ci è una grande assente: una emoticon per rappresentare le persone dai capelli rossi.

Una curiosità certo, probabilmente una svista dei grafici, eppure tanto è bastato per organizzare persino una petizione: Redheads should have emoji, too!’, questo il nome della petizione che ha fatto il giro del web, partita dal blog Ginger Parrot, che significa, appunto “Anche per persone dai capelli rossi dovrebbero avere delle emoji“.

La petizione è stata firmata da oltre 1.600 persone, provenienti da ogni angolo del mondo, orgogliosi di appartenere alla “minoranza rossa”: nel mondo difatti meno del 2% della popolazione ha i capelli rossi.

Ma a criticare la scelta di Apple non sono solo i rossi. Un giornalista del Guardian ha fatto notare che i capelli delle nuove faccine sono quasi sempre neri o marroni e lisci: non vengono così rappresentate le persone con capigliatura afro e coloro che portano la barba.

Redazione News24G