Apple rilascia iOS 9.3.4 e blocca il Jailbreak

Il colosso Apple ha già mandato in pensione la release 9.3.3 di iOS in favore della nuova 9.3.4 , l’aggiornamento è stato resto disponibile nelle scorse ore via OTA per tutti dispositivi compatibili con iOS 9 ovvero tutti gli iPhone, iPad ed iPod Touch.

Sembra che l’update di iOS 9.3.4 sia l’ultima release di questa versione dell’OS prima dell’uscita di iOS 10, attualmente in buona fase di sviluppo come testimonia l’andamento delle versioni beta rilasciate agli sviluppatori. L’attuale release però, non sembra introduca molte novità dato che la stessa Apple ha dichiarato che il passaggio a iOS 9.3.4 è importante ai fini della sicurezza.

Il colosso di Cupertino ne consiglia vivamente l’aggiornamento, in quanto risolve una falla presente nel software che mette a rischio la privacy degli utenti, anche se non specificano di quale falla si tratti né se sia quella sfruttata dal Team Pangu per la realizzazione del nuovo Jailbreak.

Secondo le opinioni degli utenti che hanno effettuato l’aggiornamento, sembra che iOS 9.3.4 non sia soltanto un sistema per bloccare il Jailbreak, ma correggerebbe la falla presente in iOS 9.3.3 dove era possibile aggirare la sandbox consentendo agli hacker di installare software malevoli, un problema che non si riesce a risolvere nemmeno con ripristinando il device in DFU.

Redazione News24G