Anna Marchesini, i messaggi d’addio e di cordoglio sui social

Nella mattina del 30 luglio scorso, a soli 63 anni, è venuta a mancare Anna Marchesini, un’attrice colosso del Teatro italiano, doppiatrice, comica, scrittrice, una fonte inesauribile di talento. Una figura che ha affascinato e divertito intere generazioni. Malata da tempo di artrite reumatoide, dichiarava da Fabio Fazio in un’intervista del 2014: “Sono così interessata, appiccicata, morbosamente ghiotta, obesa di vita che mi interessa pure la morte, che di essa è il finale e non è detto. Quindi mi astengo dal giudizio che sia qualcosa di bello o di brutto perché è qualcosa che ci accade, e tutto quello che ci accade è osservabile”.

Ad annunciare la scomparsa della grande attrice italiana, il fratello Gianni Marchesini, che tramite un post su Facebook ha scritto: “Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi”.

“In questo momento mi piace ricordare Anna e non la Marchesini. Mi piace ricordare, cioè, l’amica e la sorella con la quale ho condiviso 12 anni di vita in comune. Preferisco pensare ad Anna non soltanto come ad una grande attrice comica, quale è stata per 40 anni. Ma ad un’amica di cui si ricordano tutti gli aspetti privati. È stata un prodigio e ha contribuito a far diventare il Trio quello che è stato per tanti anni. Ma ora penso soprattutto alla persona che è stata”, ha dichiarato Tullio Solenghi, uno dei primi colleghi a ricordala, che insieme a Massimo Lopez, formò con lei lo storico “Trio“, un pezzo di storia della comicità italiana, che fece raggiungere l’apice del successo a tutti e tre gli artisti.

Pochi istanti dopo, sempre sui social, sono cominciati ad apparire numerosi messaggi di addio e di cordoglio, a cominciare da Massimo Lopez, il quale ha registrato un video sulla propria pagina Facebook ufficiale, dicendo: “Questa mattina purtroppo è venuta a mancare Anna Marchesini, io mi trovo fuori per lavoro e ho appreso la notizia appunto da Tullio Solenghi che mi ha telefonato, eravamo sempre in contatto perché già Anna era peggiorata negli ultimi tempi e purtroppo è andata come è andata. Volevo approfittare di questo momento per ringraziare tutti quelli che hanno mandato tanti messaggi di condoglianze e tante manifestazioni di affetto. Grazie a tutti”.

L’attrice Paola Cortellesi ha espresso il suo cordoglio tramite Twitter, scrivendo: “Geniale, meravigliosa,ineguagliabile Anna…Grazie”. Tweet anche da parte di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, i quali hanno doppiato insieme a lei il classico Disney “Le Follie dell’Imperatore“. “Capita a volte di aver a che fare con il talento puro. Anna Marchesini era talento puro”, ha scritto Bizzarri, così come Kessisoglu ha scritto “Genio puro. Grazie”, commenti brevi, ma costituiti da parole importanti.

Ma i messaggi dei vip su questa grande perdita per il Teatro italiano non finiscono qui; anche Raffaella Carrà ha espresso il suo cordoglio scrivendo sul social dei microblog: “Ho perso un’ amica e mai come ora sono vicina a Virginia abbracciandola forte. #AnnaMarchesini”, così come Luciana Littizzetto ha scritto: “La più brava. Come faremo senza di lei…#AnnaMarchesini”.

“Se n’è andata Anna Marchesini. Un dolore immenso per me. La più grande insieme alla Valeri e alla Vitti. Anna era un modello di donna, di attrice. Intelligente, bella, elegantissima, una Donna Nuova. L’ho amata e l’amo senza fine. Grazie Anna”, ha scritto su Facebook l’attrice Chiara Francini.

“La leggerezza e la comicità di Anna erano il frutto di dedizione, intelligenza, consapevolezza e attenzione sempre all’insegna di un profondo rispetto per il pubblico. Un’amica prima di tutto, una delle rare persone nel nostro ambiente con le quali ho avuto sempre un rapporto di confidenza e sincerità”, ha dichiarato in un’intervista telefonica un commosso Fabio Fazio.

Redazione News24G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *